Pagine

giovedì 15 settembre 2011

Sql Server lifestyle... piccolo estratto d'analisi

Sql server lifestyle è un tool d'analisi per istanze SQL Server dalla versione 2005 alla CTP3 di Denali (futuro SQL Server 2012).
E' in grado di dare indicazioni sullo stato di salute dell'istanza e dei database in essa contenuti ma non solo, fornisce indicazioni per interventi migliorativi a breve, medio e lungo termine...

Ecco qui un piccolo esempio di una porzione d'analisi relativa ad un'istanza di SQL Server :

Questo frammento d'analisi mostra una serie di possibili punti d'attenzione sull'istanza.
Come potete vedere l'analisi è "parlante", fornisce dei suggerimenti relativi alle problematiche individuate. Inoltre è possibile tramite il link posto a Sx dell'indicazione visualizzare il dettaglio della stessa. Per i tecnici è estremamente utile avere il dettaglio e Lifestyle ne fornisce molti con estrema dovizia di particolari......







Qui invece potete vedere un frammento d'analisi relativa alla struttura di un database:

Quest'altro frammento mostra i suggerimenti relativi agli interventi che è possibile implementare sul database per migliorarne in modo significativo le performance. Anche in questo caso sono presenti indicazioni "parlanti" ed è possibile visualizzare il dettaglio dell'argomento.
Ma Lifestyle non si ferma qui...... Nel dettaglio di alcune analisi vengono anche forniti i costrutti T-SQL per implementare in modo rapdissimo gli interventi a breve termine suggeriti.





Vi consiglio davvero di dare un'occhio alla home del lifestyle, è uno strumento veramente ben fatto !! (L'ha concepito e realizzato uno dei migliori MVP italiani)

Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento